• ecografia
    Medicina

    Cos’è l’ecografia e come funziona

    Si definisce ecografia un esame diagnostico non invasivo attraverso cui si possono stabilire le condizioni di salute dei nostri organi interni. Ideale per l’eventuale individuazione di patologie e disfunzioni, l’ecografia ha un funzionamento piuttosto semplice, di cui parleremo più avanti. L’uso dell’ecografo Per effettuare un esame ecografico, le strutture preposte, come lo studio radiologia pasta, impiegano un dispositivo che funge da sonar, ovvero l’ecografo. Precisiamo che a seconda della situazione specifica, è possibile anche effettuare un’ecografia interna, per cui in questo caso l’ecografo ha un aspetto e una struttura diversa. Grazie all’eco vengono emesse delle onde sonore sulle zone del corpo interessate. Queste onde che finiscono su tessuti e organi,…

  • Resistenza agli antibiotici
    Medicina

    Resistenza agli antibiotici: speranza dai virus

    Il problema della resistenza batterica agli antibiotici sta preoccupando fortemente tutti i medici del mondo che si trovano ormai con poche armi a disposizione per combattere infezioni che fino a pochi anni fa potevano essere curate con una certa facilità ma una “nuova” scoperta ha acceso speranze che fino a ieri non c’erano. Cosa sono gli antibiotici I batteri sono organismi viventi unicellulari, ovvero costituiti da una sola cellula, quindi piccolissimi ma dotati di vita propria. Nella loro vitalità, necessitano spesso di utilizzare l’organismo che infettano per trarre da questo gli elementi che servono loro per riprodursi. nella loro attività rilasciano delle tossine che entrano in circolo nel sangue raggiungendo…

  • bruciore anale
    Medicina

    Il bruciore anale: cause e rimedi

    Un problema frequente Capita praticamente a tutti, almeno una volta nella vita, di avere un bruciore all’ano, un problema fastidioso che può avere molte cause diverse, difficile di primo acchito dire di che cosa si tratta e spesso le persone non si rivolgono al medico per questo problema se non quando diviene difficilmente sopportabile o si accompagna ad altri disturbi più severi. Spesso, infatti, il bruciore anale si accompagna ad altri disturbi quali, ad esempio: dolore irritazione fastidio prurito Il disturbo di cui parliamo può avere diverse caratteristiche come in carattere di continuità o intermittenza, essere collegato all’evacuazione, avere diversi livelli di intensità e anche presentarsi in specifici momenti della…