Avvicinarsi alla pratica di un’arte marziale antica come il Tai Chi suscita sicuramente curiosità. E anche un po’ di timore: in particolare di non riuscire a imparare le basi della pratica. I corsi di Tai Chi che si trovano online sono una valida alternativa per i principianti che vogliono imparare questa arte marziale, ma spesso si trovano a “lottare” con l’orologio e l’agenda per incastrare tutti gli impegni.
In effetti, gli aspetti positivi di seguire le lezioni di Tai Chi online saltano immediatamente agli occhi: è possibile farlo in qualsiasi momento della giornata, non essendo legati a orari fissi. Inoltre non è necessario spostarsi, magari sotto la pioggia oppure con i mezzi pubblici, perché le lezioni si possono seguire comodamente da casa.
Il dubbio può essere soprattutto di chi per la prima volta si avvicina alla pratica del Tai Chi: le lezioni online sono adatte o meglio scegliere un corso “classico”?
Imparare il Tai Chi online: la strada adatta anche a chi inizia
Vale la pena di sgomberare il campo da ogni dubbio: le lezioni di Tai Chi online sono adatte anche ai principianti, che possono imparare le basi di questa arte marziale e cominciare a godere dei benefici che apporta al corpo e alla mente. Quello che è importante è scegliere il corso adatto.
È importante dedicare un po’ di tempo alla ricerca del corso di Tai Chi online più adatto alle proprie esigenze. Non si tratta infatti di “tempo perso”, ma di tempo risparmiato (e spesso anche di soldi), perché evitiamo il rischio di iscriverci a un corso che non è adatto a noi.
Il primo step è capire se il maestro che tiene il corso è effettivamente un esperto di Tai Chi: solo con diversi anni di pratica infatti è possibile creare un proprio metodo di insegnamento che sia realmente efficace e utile per gli allievi. Allo stesso modo solo un maestro esperto è in grado di sviluppare un metodo che si possa applicare anche alle lezioni online.
Il secondo step da seguire è quello di capire quali tipologie di corsi online vengono offerti: se è presente un singolo corso, senza distinzione di esperienza, non è sicuramente un buon segno. Se invece l’offerta è differenziata a seconda dei livelli di esperienza e degli obiettivi dei singoli allievi, possiamo avere una maggiore fiducia nella serietà dei corsi.
Il terzo step riguarda invece la comunicazione: dobbiamo sempre considerare che si tratta di lezioni per principianti, quindi per quanto chiare possano essere le spiegazioni e i video, potremmo avere più di un dubbio. Per questo è importante poter comunicare in maniera rapida ed efficace con il nostro maestro: una chat oppure un indirizzo mail sono sufficienti, a patto ovviamente che le risposte vengano fornite in un lasso di tempo accettabile.
Il quarto step riguarda la possibilità di “provare” il metodo di insegnamento prima di acquistare il corso. Anche questo è un aspetto importante, perché non è detto che un determinato metodo sia adatto a tutti. La possibilità di provare con una semplice lezione oppure con un workshop gratuito, permette di capire se siamo ricettivi per il metodo utilizzato e se siamo in grado di gestire la piattaforma su cui le lezioni si svolgono.
Tai Chi online: un’impresa alla portata di tutti
Dopo aver individuato il corso di Tai Chi online più adatto a noi non resta che iscriversi e iniziare le lezioni. Le prime volte potremmo essere un po’ impacciati, ma basterà poco tempo per prendere confidenza con i movimenti e la respirazione e per cominciare a notare cambiamenti (in meglio ovviamente) nel nostro corpo e nella nostra mente.