Lo stress è un’esperienza umana, da definire normale e inevitabile. Si verifica quando le sfide, le richieste e le pressioni si fanno sentire. La natura incontrollabile dello stress può renderlo difficile da gestire ed è per questo che è così importante avere un piano di gioco per come gestirlo, una valvola di sfogo o semplicemente un modo per contrastarlo.
Gli effetti dello stress sono spesso amplificati nella società odierna, che è caratterizzata da ritmi frenetici e talvolta asfissiante. Basta osservare il modo in cui molte persone trascorrono il loro tempo con gli occhi fissi sui propri smartphone o altri dispositivi digitali in mano per rendersene conto. Sembra che gli smartphone possano aiutare a rilassarci, ma in realtà questi dispositivi hanno reso lo stress ancora più diffuso e sviluppato che mai.
Ma quand’è che si verifica lo stress? Il momento in cui lo stress si verifica è quello in cui il il corpo risponde istintivamente a situazioni pericolose o a circostanze impegnative, innescando una cascata di reazioni fisiche e mentali volte a prepararsi all’azione, a mantenere la stabilità o a ridurre l’angoscia.
È importante comprendere gli effetti negativi dello stress e prendere provvedimenti per evitare che si ripetano in futuro. Dopo tutto, se permettete allo stress di dominare la vostra vita, può diventare molto difficile liberarsi di nuovo dalla sua presa.
Nel caso in cui lo stress che percepite su di voi sia molto pesante, il consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi ad un esperto psicologo a Verona. In caso contrario, se pensate di poter gestire questo stress in autonomia, ecco alcune cose da fare subito che vi aiuteranno ad alleviare la pressione dello stress e a bandirlo una volta per tutte.
Vi elenchiamo cinque metodi per allontanare lo stress e per provare a rilassarvi.
1) Respirare
Il respiro è uno dei metodi più semplici per rilassarsi e scacciare lo stress. Quando siamo ansiosi o stressati, infatti, la nostra respirazione si fa più superficiale e veloce. Respirare, soprattutto se profondamente e lentamente, può essere di grande aiuto per rilassarci e ad alleviare lo stress: è molto importante, quindi, prendersi qualche minuto per controllare e regolarizzare la propria respirazione.
2) Fare regolare attività fisica
Lo stress è una delle maggiori cause di insonnia e di altri disturbi del sonno. L’esercizio fisico è un ottimo modo per rilassarsi e, di conseguenza, per dormire meglio. Camminare, correre, nuotare o andare in bicicletta rilasciano endorfine all’interno del nostro corpo e, queste ultime, aiutano a ridurre lo stress, migliorando la qualità del sonno.
3) Mangiare in modo sano ed equilibrato
L’alimentazione è un altro aspetto molto importante per mantenere il proprio benessere. Mangiare in modo equilibrato significa assumere tutti i nutrienti necessari per il proprio organismo, evitando l’eccesso di grassi e di zuccheri. Anche un regime alimentare sano può aiutare a ridurre lo stress e, quindi, a migliorare la qualità del sonno.
4) Meditare
La meditazione è un altro modo per rilassarsi e ridurre lo stress. Esistono diversi tipi di meditazione, quindi è necessario capire quello che può fare al caso nostro: alcune persone preferiscono sedersi in silenzio con gli occhi chiusi e concentrarsi sulla respirazione, altre preferiscono ascoltare una guida alla meditazione o una registrazione di musica rilassante. Ognuno di noi deve trovare la meditazione più adatta al proprio bisogno ed eseguirla con costanza, al fine di allontanare ciò che ci stressa.
5) Smettere di essere multi-tasking a tutti i costi
Per ridurre lo stress, infine, è importante imparare a rilassarsi. Un modo per farlo è quello di concentrarsi su un’attività alla volta e non cercare di fare troppe cose e tutte contemporaneamente.