La sterilità di coppia è una sfida emotiva e fisica che molte persone affrontano in tutto il mondo. In molte di queste situazioni, la gestazione surrogata emerge come una valida opzione per aiutare le coppie a realizzare il sogno di diventare genitori biologici. Questo articolo prende spunto da una pubblicazione del Prof. Giovanni Battista La Sala, specialista in Patologia della Riproduzione Umana ed uno dei maggiori esperti a livello mondiale in tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Questa lettura si propone di esplorare la pratica della gestazione surrogata dal punto di vista medico, analizzando i vari aspetti, procedure e implicazioni etiche che coinvolgono questa forma di assistenza alla riproduzione. Definizione…
-
-
Eccessiva sudorazione: hai provato con i tessuti naturali?
Durante i mesi estivi, l’eccessiva sudorazione può diventare un vero e proprio problema, causando disagio e imbarazzo. La sudorazione è un processo naturale del corpo umano, ma quando diventa eccessiva può portare a fastidi come odore sgradevole, macchie sui vestiti e sensazione di umidità costante sulla pelle. Tuttavia, esistono tessuti naturali che possono aiutare a contrastare questo problema, permettendo alla pelle di respirare e mantenendola asciutta e fresca. Ce ne parla l’azienda Algo Natural che attraverso il suo shop di abbigliamento eco bio tratta numerose fibre naturali, in particolare abbigliamento in canapa. A che cos’è dovuta l’eccessiva sudorazione L’eccessiva sudorazione può essere dovuta a diverse cause, tra cui l’iperattività delle…
-
Ecografia all’addome: guida completa
L’ecografia all’addome è un esame di diagnostica per immagine che viene svolto di routine. Il suo obiettivo è quello di indagare la dimensione, la struttura e la forma degli organi e dei tessuti presenti nella cavità addominale umana. Oggetto dell’indagine diagnostica possono essere anche i vasi sanguigni. Indicazioni L’ecografia addominale – che può essere completa o riguardare solo parte della suddetta cavità – è indicata in diversi frangenti. Tra questi, spiccano le situazioni in cui si sospetta la presenza di una massa tumorale o di una cisti. L’esame, inoltre, può essere chiamato in causa anche nelle situazioni in cui la diagnosi di tumore è già avvenuta e si ha, di…
-
Incidenti domestici: quali sono i più frequenti e come fare per proteggersi
Gli incidenti domestici rappresentano più della metà degli infortuni quotidiani e colpiscono in particolare i bambini, le donne e gli anziani. Le conseguenze sono spesso lievi, ma possono essere più gravi, persino fatali. La buona notizia però è che è possibile prevenirli. Ecco i consigli di Life Academy specialisti nei corsi di primo soccorso a Udine, per identificare i pericoli della casa e proteggere la tua famiglia. Più di 4 milioni di incidenti all’anno: donne, bambini e anziani i più soggetti I dati dell’Istat sugli incidenti domestici e dei vari Osservatori sulla sicurezza sono eloquenti: ogni anno in Italia si verificano 4 milioni di incidenti in casa, di cui 8…
-
Massa grassa: come fare per ridurla
Si sente spesso parlare di massa grassa, e non sempre con cognizione di causa: in questo articolo spieghiamo di che cosa si tratta e come si può ridurre. Fa chiarezza sull’argomento il nutrizionista a Udine dott. Mauro Meloni. La massa grassa non è altro che il tessuto adiposo del corpo umano, e consiste in un eterogeneo insieme di lipidi: il colesterolo, i fosfolipidi e i trigliceridi. Sono numerose le funzioni svolte dalla massa grassa, che è un componente indispensabile delle guaine nervose e delle membrane cellulari e, inoltre, costituisce la riserva energetica per il nostro corpo. Grazie alla massa grassa, inoltre, possono essere trasportate nelle cellule le vitamine liposolubili come…
-
La lattoferrina e il sistema immunitario
La lattoferrina è una molecola che garantisce numerosi effetti benefici al nostro organismo, soprattutto per merito della sua capacità antibatterica. La Farmacia Pelizzo, farmacia a Udine con i suoi esperti, ci spiega di più a riguardo. La capacità antibatterica della lattoferrina rappresenta una delle proprietà più importanti di questa molecola. Essa dipende dalla capacità della lattoferrina di legare il ferro, che di conseguenza non è più disponibile per i microrganismi che se ne servono per penetrare nelle cellule e moltiplicarsi: ne deriva un’azione batteriostatica. Inoltre, la lattoferrina svolge antivirale in quanto si lega ai glicosamminoglicani delle membrane cellulari: in questo modo blocca i recettori dei siti di legame che vengono…
-
Come si può curare la cistite
La cistite altro non è che un’infiammazione acuta o cronica della vescica e generalmente viene facilmente associata ad un’infezione di natura batterica. Non è sempre semplice riconoscerla, anzi, per questo motivo è fondamentale affidarsi ad uno specialista in grado di saper trattare come si deve tale infezione. Le cause della cistite sono molteplici per cui si può verificare una notevole migrazione di batteri proveniente dall’apparato genitale lungo l’uretra per poi finire in vescica. La cistite colpisce maggiormente le donne, ma può accadere anche agli uomini e, talvolta, la cistite batterica colpisce grazie ad una riduzione degli anticorpi presenti nel corpo e la maggior parte delle volte, si tratta di batteri…
-
Quando si usa la ginocchiera?
Quante volte ti sarà capitato di fare un movimento brusco e sentire dolore al ginocchio. In caso di distorsione, gonartrosi, instabilità della rotula, lassità dei legamenti, potresti ricorrere all’uso della ginocchiera. In commercio esistono diversi modelli come quelli proposti da Ortopedia Scita, per cui prima di acquistarne una sarebbe opportuno chiedere consiglio ad un ortopedico. Detto quanto, vediamo quali sono le tipologie più diffuse, fermo restando che l’utilizzo delle ginocchiere viene sempre previamente prescritto dal medico specialista. Le ginocchiere elastiche: quando usarle Partiamo con l’analisi della ginocchiera elastica “classica”. È quella che ha la struttura più semplice, è pratica da usare, ed è pensata per coloro che prendono delle distorsioni…
-
Pronto soccorso per denti: tutto ciò che c’è da sapere sulle emergenze
Il mal di denti rappresenta, per tantissime persone, più che un semplice fastidio o dolore, dal momento che, in alcune occasioni, ciò potrebbe caratterizzare una vera e propria emergenza, soprattutto in alcuni momenti in cui il mal di denti risulta essere insostenibile per una serie di cause. Per questo motivo, è necessario, per tantissime persone, fare ricorso a delle figure professionistiche e a degli specialisti che possano, di conseguenza, risolvere il proprio problema, dal momento che questo stesso potrebbe arrecare un concreto dolore a tutti, portando a non riuscire a svolgere la maggior parte delle azioni della propria quotidianità. Per quanto esistano dei centri specializzati per la cura di dolori…
-
Sintomi della menopausa: come accorgersi di averla
Ogni donna è affetta da menopausa in qualche modo, sperimentando sintomi o altri cambiamenti fisici. L’età media della menopausa è di 51 anni, ma si può entrare in menopausa prima: i cambiamenti ormonali causano i sintomi della menopausa, e la maggior parte delle donne avrà alcuni sintomi. Questi stessi, possono essere provati da 5 a 10 anni prima che si verifichi un’effettiva menopausa, che viene definita tale quando non si ha un periodo mestruale per 12 mesi. Cause che potrebbero accelerare la menopausa Alcune cause potrebbero accelerare la menopausa prima che si verifichi intorno ai 50 anni. Tra questi ci sono: interventi chirurgici per la rimozione delle ovaie (ooforectomia) e/o…